Image Alt

Progetto

Smart Collaborative Engineering

La blockchain al servizio dell'ingegneria

Score è un nome semi-acronimo che sta per Smart Collaborative Engineering.  

Score è una piattaforma che vuole rivoluzionare il mondo dell’ingegneria collaborativa aiutando migliaia di professionisti e società operanti nel mondo delle costruzioni a lavorare assieme e rendere più efficaci e sicuri i loro processi.

Ciò che fa la piattaforma è semplificare la collaborazione per la partecipazione alle Gare Pubbliche, ampliando e ottimizzando le funzionalità di collaborazione nate all’interno di CollEngWorld, una community di professionisti nata nel 2016 che ad oggi conta oltre 1300 membri da tutto il mondo.

Partendo dall’idea di applicare le più avanzate tecnologie al settore delle costruzioni, Score diventa un progetto di ricerca e sviluppo funzionale all’utilizzo della tecnologia blockchain nel mondo dell’ingegneria. L’obiettivo è garantire la trasparenza del servizio di progettazione collaborativa e promuovere la fiducia tra gli utenti, ovvero ingegneri e architetti professionisti del settore.

Score vuole offrire a tutti questi professionisti un nuovo metodo di lavoro che consente ad ogni professionista e impresa coinvolta in un team di progettazione di avere la certezza del rispetto delle regole sottoscritte, grazie alla stipula di veri e propri contratti elettronici e automatici chiamati SmartContract.

Il progetto è frutto della virtuosa partnership tra TE.X, Tecnolav e l’Università di Cagliari – Dipartimento di Matematica e Informatica, e sta ricevendo il finanziamento frutto della collaborazione tra Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Sardegna – Por-Fes (*).

(*) Aiuti per progetti di ricerca e sviluppo: POR FESR Sardegna 2014 – 2020 Asse 1 Azione 1.1.3, Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese”, Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese”

Innovazione

La Blockchain sta rivoluzionando il mondo dell’ingegneria a livello mondiale e noi siamo i primi ad utilizzarla in Italia.

Ricerca

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Università di Cagliari stiamo sviluppando una piattaforma eccellente.

Sviluppo

Siamo continuamente alla ricerca di strumenti che consentano di ottimizzare processi e offrire servizi unici mettendo sempre le persone sono al centro.

Giugno 2016
Nasce la Community CollEngWorld
TE.x
Settembre 2017
Inizia la ricerca per il software SCORE
Università di Cagliari
Aprile 2018
Inizia lo sviluppo della piattaforma Score
TE.x con Escoline
Agosto 2019
Sviluppo di una prima versione interna
Escoline
Ottobre 2019
Rilascio in anteprima versione BETA
TE.x